Carlo GOLDONI

Codice Meccanografico: VEMM86402R

ANNO SCOLASTICO 2023/24

LA CESTA DELLA CARITÀ

Da Lunedì 11 Dicembre a Venerdì 22 è esposta qui in atrio questa “Cesta della Carità”. Gli studenti hanno estratto a sorte un materiale di cancelleria (gomma, quaderno, matita, ecc…) e lo stanno deponendo in forma anonima nella cesta. Tale materiale sarà consegnato, poi, alla CARITAS che lo distribuirà a ragazzi in difficoltà sia sul territorio che in zone difficili del mondo. L’idea è quella la nostra piccola goccia (spesso il nostro superfluo) può contribuire a creare il mare di bene di cui ha bisogno il mondo, soprattutto i loro coetanei per cui la scuola è l’unico modo per migliorare la propria vita. La partecipazione è, naturalmente, libera e non obbligatoria.

Con questo, gli studenti di tutte le classi augurano a tutti
BUON NATALE

PROGETTO PRESEPI DAL MONDO … NATALE DALLE NOSTRE MANI

Nell’ora di Religione (e di Alternativa per gli alunni che avrebbero voluto partecipare e col permesso dei genitori),  gli alunni della secondaria dell’Istituto Comprensivo Alvise Pisani, plesso Baldan (Strà) e Goldoni (Fiesso),  sono stati impegnati nello studio culturale della festività del Natale attraverso l’attività del traforo con il progetto dal titolo “I presepi dal mondo”. Lo scopo del percorso è stato quello di riconoscere, nel corso della tradizione italiana e di altri paesi, come il mistero del Natale e della nascita di Gesù sia stata annunciata ed espressa nelle varie culture.

A questo si aggiunge un enorme lavoro di educazione ad una metodologia fatta di progettazione, tempistica e produzione dei lavori di cui condividiamo le foto ed un allestimento in corso dei lavori già svolti. Per i ragazzi di fede non cristiana, invece, sono stati proposti modelli a loro scelta derivanti dalla loro tradizione religiosa (profilo di Medina o mano di Fatima) o semplicemente laici (alberi di Natale).

Ecco, dunque, i lavori dei ragazzi, ispirati a modelli di presepe da ogni parte del mondo trovati in rete ed espressi con le proprie capacità attraverso il lavoro manuale.

I ragazzi delle terze d, invece, hanno lavorato sugli alberi di Natale producendo le palline in legno con le varie bandiere di provenienza o a sfondo “sacra famiglia” a scuola fino al termine delle lezioni di Dicembre e poi i ragazzi potranno portarli a casa.

Rivolgiamo a tutti coloro che passeranno a vedere la mostra o anche solo queste foto, i migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Alvise Pisani, plesso Goldoni.

Insegnanti e Classi

Per l’a.s. 2023/24 sono presenti:

• 19 insegnanti curricolari e 7 insegnanti di sostegno
  • 10 classi (sezioni A, B, C e 1^D), 221 alunni

Articolazione del tempo scuola

Il tempo scuola è articolato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Organizzazione degli spazi

• Un atrio sito al piano terra
  • 10 aule (5 al piano terra, 5 al primo piano) tutte dotate di L.I.M. o Digital Board
  • Palestra con relativi spogliatoi e servizi igienici