G. BALDAN

Presentazione OPEN DAY 2024-25 BALDAN

Anno Scolastico 2023/24

Laboratorio di biologia

Dissezione di un rene di agnello con osservazione macroscopica di zona corticale, midollare e pelvi renale

LA CESTA DELLA CARITÀ

Da Lunedì 11 Dicembre a Venerdì 22 è esposta qui in atrio questa “Cesta della Carità”. Gli studenti hanno estratto a sorte un materiale di cancelleria (gomma, quaderno, matita, ecc…) e lo stanno deponendo in forma anonima nella cesta. Tale materiale sarà consegnato, poi, alla CARITAS che lo distribuirà a ragazzi in difficoltà sia sul territorio che in zone difficili del mondo. L’idea è quella la nostra piccola goccia (spesso il nostro superfluo) può contribuire a creare il mare di bene di cui ha bisogno il mondo, soprattutto i loro coetanei per cui la scuola è l’unico modo per migliorare la propria vita. La partecipazione è, naturalmente, libera e non obbligatoria.

Con questo, gli studenti di tutte le classi augurano a tutti
BUON NATALE

PROGETTO PRESEPI DAL MONDO … NATALE DALLE NOSTRE MANI

Nell’ora di Religione (e di Alternativa per gli alunni che avrebbero voluto partecipare e col permesso dei genitori),  gli alunni della secondaria dell’Istituto Comprensivo Alvise Pisani, plesso Baldan (Strà) e Goldoni (Fiesso),  sono stati impegnati nello studio culturale della festività del Natale attraverso l’attività del traforo con il progetto dal titolo “I presepi dal mondo”. Lo scopo del percorso è stato quello di riconoscere, nel corso della tradizione italiana e di altri paesi, come il mistero del Natale e della nascita di Gesù sia stata annunciata ed espressa nelle varie culture.

A questo si aggiunge un enorme lavoro di educazione ad una metodologia fatta di progettazione, tempistica e produzione dei lavori di cui condividiamo le foto ed un allestimento in corso dei lavori già svolti. Per i ragazzi di fede non cristiana, invece, sono stati proposti modelli a loro scelta derivanti dalla loro tradizione religiosa (profilo di Medina o mano di Fatima) o semplicemente laici (alberi di Natale).

Ecco, dunque, i lavori dei ragazzi, ispirati a modelli di presepe da ogni parte del mondo trovati in rete ed espressi con le proprie capacità attraverso il lavoro manuale.

I ragazzi delle terze d, invece, hanno lavorato sugli alberi di Natale producendo le palline in legno con le varie bandiere di provenienza o a sfondo “sacra famiglia” a scuola fino al termine delle lezioni di Dicembre e poi i ragazzi potranno portarli a casa.

Rivolgiamo a tutti coloro che passeranno a vedere la mostra o anche solo queste foto, i migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Alvise Pisani, plesso Baldan.

Anno Scolastico 2022/23

Concorso a Ivone Cacciavillani e Pasquale Di Gennaro

ANTONIO GIUSEPPE BALDAN

ATTIVITÀ CALZATURIERA VANTO DELLA RIVIERA DEL BRENTA

COSA SAREBBE LA RIVIERA DEL BRENTA SENZA IL SUO MINACCIOSO E UTILE FIUME

Anno Scolastico 2021/22

Contest “Amore e amicizia onlife”

La brochureBrochure-Amore-e-amicizia-onlife-2

TERZO POSTO EX EQUO PER LE CLASSI 2A E 2B

La Scuola Secondaria “G. Baldan”

Insegnanti

• 21 insegnanti di cui alcuni impegnati anche nel plesso Goldoni
  • 6 insegnanti di sostegno

Articolazione del tempo scuola

Il tempo scuola è articolato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Organizzazione degli spazi

• Un atrio sito al piano terra e uno al primo piano dove vengono accolti, al mattino, tutti gli alunni
  • Tutte le aule dotate di L.I.M. e connessione internet via cavo
  • Palestra con relativi spogliatoi e servizi igienici
  • Laboratorio di informatica
  • Laboratorio di musica
  • Aula insegnanti
  • Aula ricevimento genitori
  • Spazi esterni in cui gli alunni trascorrono l’intervallo (in caso di maltempo vengono utilizzati gli atri del primo piano e del piano terra)

Progetti

I progetti della Scuola Secondaria di primo grado “Baldan” che storicamente vengono svolti:

MacroareaProgetti
AMBIENTE
SCIENZE
TECNOLOGIA
  • Eccellenza di Matematica
  •  Partecipazione ai Campionati di Matematica organizzati dalla “Bocconi “di Milano
  • Acqua e Rifiuti (in collaborazione con Veritas)
  • Laboratori Scientifici a Scuola (Pleiadi)
  • Progetto AVIS per le classi seconde
  • Progetto scientifico “Vedo Tocco Imparo” per tutte le classi
MUSICA
ESPRESSIVITÀ
  • Saggio Musicale
  • Progetti artistici

BENESSERE
SPORT
PREVENZIONE

• Salute, bullismo e cyberbullismo
  • Itinerari di promozione dello sviluppo personale e sociale (Educazione all’affettività e alla sessualità;)
  • Sportello benessere
  • Progetti sportivi (Family Run, Campionati studenteschi per corsa campestre, Badminton, Tennistavolo, Atletica leggera.per tutte le classi.  Sviluppo tornei durante le giornate dello Sport. Laboratori con esperti esterni di Mini-volley, Basket per le classi prime Cricket in lingua inglese per le classi terze ).
  • Costituzione del Centro Sportivo Scolastico in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’ Ufficio Scolastico Regionale.

INCLUSIONE ORIENTAMENTO  CITTADINANZA

• Orientamento
  • Continuità
  • Alfabetizzazione