SCUOLA DELL'INFANZIA

BOSCO INCANTATO

Codice Meccanografico: VEAA86401G

ANNO SCOLASTICO 2023/24

La nostra scuola “Bosco Incantato” ogni anno attua il progetto di plesso “Leggere è bello” volto a promuovere la lettura e l’uso spontaneo e curioso dei libri da parte dei bambini. Attraverso la biblioteca scolastica e il prestito del libro, i bambini imparano a divertirsi scoprendo il magico mondo della lettura. Vengono promosse iniziative come visite alla biblioteca comunale, animazioni alla lettura ed eventi teatrali a scuola.

All’interno di questo progetto, annualmente la nostra scuola partecipa alle edizioni di “IO leggo perché” un’iniziativa molto importante per lavorare sulla narrazione e arricchire la biblioteca scolastica con nuovi titoli.

Guarda il video.

ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

Joy of moving

…E un altro anno scolastico volge al termine e così ci piace condividere con Voi la nostra esperienza di gioco nella Scuola dell’Infanzia attraverso il metodo Joy of moving.
Durante tutto il percorso “Il mio corpo in movimento” i bambini (età: 4 anni) hanno sperimentato diverse occasioni di gioco mettendo in campo tutte le loro abilità e dimostrando curiosità ed iniziativa verso le variabili che via via caratterizzano le situazioni proposte. Tra i giochi che hanno attivato un particolare coinvolgimento ricordo: “Palla alta”, “Il gatto e il topo”, “Battimano dinamico”, “Le calamite e gli ingranaggi”, “Il treno impazzito”. Al termine dei giochi era prevista una rielaborazione verbale e grafica dell’esperienza: i feedback dei bambini sono stati positivi ed incoraggianti. È emersa una vistosa evoluzione dello schema corporeo. Tutta la nostra esperienza ve la raccontiamo attraverso un murales così come l’hanno vissuta i bambini e come ve la racconterebbero loro stessi.
Questo murales ci ha permesso di vincere un kit completo di materiale per continuare a sperimentare questa pratica motoria anche nel prossimo anno scolastico.
La nostra iniziativa è stata riconosciuta come buona prassi da estendere a tutte le scuole dell’infanzia che hanno aderito alla formazione su questa metodologia.
Alunni ed insegnanti della sezione Nuvole-Bosco incantato
Cari genitori del Bosco Incantato
❤????????????????????????????
Le insegnanti vi propongono di partecipare ad un concorso  non competitivo che abbiamo chiamato:
????# RI- FIORIAMO INSIEME! ????
L’arrivo della primavera ci dona colori, profumi, nuova linfa e nuova luce quindi anche noi, nonostante la pandemia, vogliamo colorare ????la nostra scuola ???? con immagini di speranza e augurarci di rifiorire insieme. Sì insieme!  come fiori unici e profumati di un unico grande prato da proteggere.

P.ZZA PERTINI

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica