Nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, l’Istituto propone agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado dei plessi “G. Baldan” e “C. Goldoni” un percorso di sensibilizzazione alle tematiche della sessualità ed affettività in adolescenza, supportato da esperti dell’Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza e Famiglia del Distretto 3 AULSS3 Serenissima.

Il progetto prevede l’intervento di alcuni operatori del Consultorio Familiare che, in orario scolastico, esploreranno con gli alunni l’area delle emozioni, dei sentimenti e delle relazioni interpersonali, quindi l’area della salute e della prevenzione.
L’obiettivo finale sarà quello di apprendere le competenze necessarie per adottare comportamenti consapevoli e responsabili verso se stessi e gli altri.
Il percorso rientra nel “Programma Scuole che Promuovono Salute” definito dal “Protocollo d’intesa Scuola– Regione Salute in tutte le Politiche”, siglato dalla Regione del Veneto e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

I Genitori potranno prendere parte ad un incontro pomeridiano per conoscere il progetto nei suoi dettagli e per approfondire le tematiche della crescita e della sessualità in età adolescenziale.
L’incontro di presentazione si terrà giovedì 29 febbraio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del plesso “Don Orione”, in via Fossolovara n. 37, Stra.
Si allega la locandina dell’incontro.

La Referente a Salute, bullismo e cyberbullismo
Prof.ssa A. Levorato