Descrizione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, a valenza pluriennale, indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei e dai fondi della legge 107/2015.
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

Dall’evento “Il Piano Nazionale Scuola Digitale incontra il Paese” (Roma, 26 luglio 2017) il video della mattinata, la traccia di intervento della Ministra Fedeli e i prossimi passi:

Traccia di intervento all’evento “Il Piano Nazionale Scuola Digitale incontra il Paese” – Roma

AZIONI INTRAPRESE DAL NOSTRO ISTITUTO

1) Progetto “Rete Wifi e gestione in LAN delle lezioni” relativo all’Avviso 1 – 9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione/ampliamento  LAN/WLAN,  azione  10.8.1 Dotazioni  tecnologiche  e  laboratori,  sottoazione 10.8.1.A1  –  Realizzazione  rete  LAN/WLAN.
(Regione Veneto posizione: 34 su 279; punteggio: 59,1000; importo finanziato: 18.500 €)
2)  Progetto  “Ambienti  digitali  per  l’inclusione”  relativo  all’Avviso  2  –  12810  del  15/10/2015  -FESR  – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI, azione 10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori, sottoazione 10.8.1.A3 Ambienti multimediali
(Regione Veneto posizione 27 su 485; punteggio 73,8900; importo finanziato: 26.000 €)
3) Progetto “Una scuola per tutti secondo ciascuno” relativo all’Avviso pubblico, prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
(Regione Veneto posizione: 120 su 157; punteggio: 46,0497; importo finanziato: 44.856 €)
5) Nomina del Personale di Accompagnamento del PNSD:
– Animatore Digitale (prof. Paolo Muzzicato)
– Team Digitale (prof.ssa Patrizia Tieghi, prof. Luca Lazzaro)
– Assistenti Amministrativi (Grazia Rifici, Luca Zara)
– Presidio di Pronto Soccorso Tecnico (prof. Pietro D’Avino)
6) Implementazione del nuovo sito web dell’Istituto, in accordo alle norme in tema di accessibilità
7) Creazione delle seguenti pagine tematiche sul sito web dell’Istituto:
– PNSD (questa), per informare sul piano e sulle iniziative della scuola
PTOF, per informare gli utenti sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa
LIM, per informare i Docenti sulle risorse relative all’uso delle lavagne interattive
FORMAZIONE e AUTOFORMAZIONE, per segnalare eventi formativi
8) Progetto “Magic Shoes” relativo al bando del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri “In estate si imparano le STEM”
9) progetto “Per una scuola del futuro”  relativo all’Avviso pubblico 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione: 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione: 10.2.2A Competenze di base
10) Progetto “Animazione 3D e Robotica Creativa” relativo all’Avviso prot. 2669 del 03/03/2017 – FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Azione: 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione: 10.2.2A Competenze di base.
11) Progetto “Orientarsi per non Di-sperdersi”  relativo all’Avviso pubblico prot. 2999 del 13/03/2017 – FSE – Orientamento formativo e ri-orientamento. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Azione: 10.1.6 Azioni di orientamento. Sottoazione: 10.1.6A Azioni di orientamento.

Ufficio responsabile del documento