Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dei plessi “G. Baldan” e “C. Goldoni” hanno partecipato a dei laboratori in cui hanno approfondito il tema del cyberbullismo.

Tali laboratori fanno parte di un più ampio progetto, intitolato “Navighiamo a vele spiegate”, finanziato del Ministero dell’Istruzione e del Merito con Decreto Dipartimentale prot. AOODPIT n. 513 del 26.04.2023 – Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge 234/2021).

Il progetto “Navighiamo a vele spiegate” nasce dall’idea che il mondo di internet è come il mare, ma non si può navigare tra le onde del web semplicemente venendo gettati nell’oceano.

Occorre essere accompagnati in un percorso di formazione e avvicinamento al Web per conoscerne, accanto alle potenzialità, anche i rischi, così da poter navigare sicuri a vele spiegate al termine delle attività proposte.

Gli studenti hanno quindi scoperto le diverse vesti di una comunicazione violenta, come affrontare positivamente eventuali attacchi di cyberbullismo e di discriminazione e come acquisire le competenze necessarie per una comunicazione rispettosa ed assertiva in rete.

Hanno poi letto alcune testimonianze ed infine hanno realizzato dei personali manifesti sulla comunicazione non ostile.

La Referente per Salute, Bullismo e Cyberbullismo
Prof. ssa A. Levorato