Anche quest’anno alcuni docenti delle scuole secondarie di I° grado del nostro Istituto hanno partecipato, con i loro studenti, alla XVIII edizione de “Le vie d’Europa”, convegno promosso dall’Ente Diesse Firenze e Toscana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio di INDIRE e scelto nel 2018 da INVALSI fra i tre migliori progetti per l’acquisizione di una progressiva competenza di lettura e comprensione di testi in lingua italiana.
Partecipare è, ogni volta, accettare una scommessa, perché nella secondaria di primo grado non si fa letteratura, si crede di non poterla affrontare, si pensa che i ragazzi di questa età non possano comprendere e gustare un autore. Questo progetto dimostra invece che fare letteratura è possibile, possibile e vincente.
Quest’anno l’autore scelto è stato Mark Twain, un autore avventuroso, i cui personaggi più famosi, Tom Sawyer e Huckleberry Finn, sono stati molto apprezzati dai ragazzi. Anche la frase scelta per introdurre il convegno (“Stavo tremando, perché dovevo decidere, e per sempre, tra due cose, e lo sapevo bene”), tratta da “Le avventure di Huckleberry Finn” è stata particolarmente azzeccata pensando agli adolescenti che stanno imparando ad affrontare il mondo.
Ecco come si è lavorato: nei mesi scorsi i giovani studenti hanno letto i libri più importanti di Twain, si sono confrontati con le proposte/provocazioni dell’autore, con le proprie esperienze in merito, con i propri compagni, trovando il modo di sintetizzare questo lavoro in racconti, tesine e opere d’arte. Al convegno conclusivo poi, svoltosi a Firenze il 22 marzo, sono stati di nuovo protagonisti, oltre che con
l’esposizione delle loro realizzazioni artistiche anche con le loro domande, a cui hanno risposto docenti del comitato didattico o alunni di altre scuole.
Molti di loro hanno poi avuto la soddisfazione di vedere premiati i loro lavori.

La Docente
Prof.ssa Nicoletta Frisan