IC ALVISE

NEWS

Assindustria Venetocentro promuove l’iniziativa COSA FARAI DA GRANDE? Ragazzi e genitori davanti al futuro, per aiutare famiglie e giovani che frequentano le Scuole Medie a scegliere con consapevolezza il percorso di studi delle Superiori.

La conclusione del triennio della Scuola Media è infatti un importante momento di passaggio per tutti gli studenti. Alle incertezze dei ragazzi corrisponde il disorientamento dei genitori che faticano ad interpretare tanto le dinamiche del mercato del lavoro e delle professioni, quanto le reali inclinazioni e vocazioni dei figli.

La nuova edizione dell’iniziativa, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, si svolgerà nel mese di ottobre 2021 con un ciclo di 11 incontri in streaming, rivolti ai genitori degli studenti di 2^ e 3^ media, per conoscere meglio la realtà economica del territorio, le caratteristiche delle imprese che vi operano, le competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Durante gli incontri – in un virtuale itinerario nei territori delle province di Padova e Treviso – esperti di orientamento e imprenditori approfondiranno gli aspetti in gioco per la scelta della scuola superiore, dalla valutazione delle attitudini personali e l’esame dell’offerta formativa alle opportunità a medio e lungo termine.

La partecipazione è completamente gratuita con la possibilità di scegliere l’appuntamento più comodo per zona, giorno e orario.
Cosa-farai-da-grande_volantino

FUORI DI BANCO

ANCHE QUEST’ANNO SI TERRÀ IL SALONE DELL’OFFERTA FORMATIVA “FUORI DI BANCO 2021” CHE MANTERRÀ LA MODALITÀ DIGITALE, ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA www.fuoridibanco.it.

SI TERRANNO INCONTRI SUI TEMI DELL’ORIENTAMENTO, DELLA FORMAZIONE E DLL’ISTRUZIONE IN CUI:

1. gli espositori del Salone (tra cui le scuole secondarie di secondo grado) possano incontrare virtualmente studenti e famiglie al fine di far conoscere l’offerta formativa del territorio (provincia di Venezia), attraverso la condivisione di materiali informativi e/o video di presentazione ovvero momenti di scambio e laboratori in videoconferenza;
  2. gli studenti possano trovare, raccolte in un unico contesto facilmente accessibile, tutte le informazioni sulle opportunità formative o occupazionali del nostro territorio, nonché usufruire di laboratori e strumenti per orientarsi nella delicata scelta del percorso da intraprendere.

La piattaforma www.fuoridibanco.it  consente, sempre e senza registrazioni, la consultazione dell’offerta formativa del territorio e dei contenuti proposti dagli espositori (scuole superiori, università, ITS, altri soggetti del mondo dell’istruzione – formazione – lavoro).

Gli eventi in streaming – workshop, laboratori, seminari, presentazioni, colloqui, raccolti nel Programma Culturale di FuoriDiBanco2021 in corso di definizione – saranno così articolati:

• 23 – 24 – 25 novembre per ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado
  • 30 novembre e 1 e 2 dicembre per ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado

Alla pagina https://istruzione.cittametropolitana.ve.it/fuori-di-banco.html verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi a FuoriDiBanco2021, compreso il Programma Culturale, con il dettaglio di iniziative e laboratori, e le modalità per l’iscrizione e la partecipazione agli eventi in streaming.

FACCIAMOCI UN’IDEA

Le Scuole Secondarie di secondo grado:

Il portale del Ministero dell’Istruzione

Indirizzi di studio – scuole Veneto – a.s. 2020/21

Orientarsi – Guida per la scelta dei percorsi di diploma

Ancora informazioni e servizi legati al sistema dell’istruzione e della formazione in Veneto

Liberi di Scegliere 2020 Le scuole di Padova
Al seguente link, troverete l’elenco delle scuole secondarie di secondo grado di Padova e della prima cintura urbana, con le date dei loro open day. Cliccando sull’icona vicino al nominativo della scuola sarete inviati alla pagina web che vi darà ulteriori dettagli.

Com’è valutata la tua nuova scuola tra le scuole dello stesso genere nella tua provincia?
Come prepara gli studenti al mondo del lavoro o all’Università? Scoprilo su:

La rete che vede il Politecnico Calzaturiero come capofila, ma che comprende come partner anche ENAIP di Dolo e Mirano e Umana Forma:

OBBLIGO DI ISTRUZIONE E OBBLIGO FORMATIVO

Obbligo d’istruzione e Obbligo formativo

I diversi tipi di scuola secondaria di secondo grado