Centro certificazione Trinity

Centro certificazione Trinity

Descrizione

L’I. C. ALVISE PISANI dall’anno scolastico 2018/19 è sede e Centro d’esame Autorizzato Trinty College London.
In una prospettiva di mobilità europea, la certificazione dei livelli raggiunti diventa un aspetto essenziale della valutazione dell’apprendimento. È necessario che le competenze acquisite siano riconosciute e accettate a livello internazionale sia in campo scolastico sia professionale e che siano descritte secondo descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
L’Istituto Comprensivo offre, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, la possibilità di acquisire le prime certificazioni di lingua inglese. La certificazione proposta è del TRINITY COLLEGE LONDON.
Trinity College London è un Examination Board, cioè un Ente certificatore britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza reale il Duca di Kent. E’ un Ente accreditato dalle autorità competenti nel Regno Unito, incluso nel protocollo di intesa tra Enti Certificatori e MIUR durante il Progetto Lingue 2000 e nell’accordo quadro con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per il progetto universitario CampusOne. Trinity College è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti ed è riconosciuto a livello internazionale da molte istituzioni accademiche

Il certificato ottenuto rilasciato è spendibile sia in ambito scolastico che lavorativo.

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente. Il certificato viene infatti introdotto nel certificato delle competenze da trasmettere alla Scuola Secondaria di secondo grado. La proposta di certificazione è rivolta a tutti gli studenti della scuola Primaria e a quelli del 2° e 3° anno della Scuola Secondaria di primo grado. L’adesione all’esame finale è facoltativa ma potrebbe rappresentare un’opportunità di arricchimento personale.

Le Certificazioni Trinity – principalmente quelle ISE – sono riconosciute in oltre 1700 corsi di laurea e dipartimenti (www.trinitycollege.it/riconoscimenti).

Equiparazione tra esame Trinity e Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Tutte le certificazioni Trinity sono mappate al Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER) utilizzando l’apposito manuale del Consiglio d’Europa e sono incluse nel quadro europeo delle qualifiche (EQF) (http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Manuel1_EN.asp).

Common European Framework of Reference

Trinity Graded examination in Spoken English (GESE*)

ISE (Integrated Skills in English ISE spoken and written English)

 

Grade 1

 

A1

Grade 2

 

A2

Grade 3 (A 2.1)

Grade 4 (A 2.2)

ISE foundation

B1

Grade 5 (B 1.1)

Grade 6 (B 1.2)

ISE I

B2

Grade 7 (B 2.1)

Grade 8 (B 2.2)

Grade 9 (B 2.3)

ISE II Ca’ Foscari

C1

Grade 10 (C1.1)

Grade 11 (C1.1)

ISE III

Ca’ Foscari

C2

Grade 12

ISE IV

GESE*= solo comunicazione orale; è la certificazione scelta dall’I.C. ALVISE PISANI dal momento che, potenziando solo la competenza orale, non vi è un aggravio di impegno per gli alunni.

METODOLOGIE UTILIZZATE

Si farà ricorso a strumenti, metodi e strategie diversificate a seconda delle abilità e degli argomenti da sviluppare (uso della lavagna multimediale e di audio Cd, di materiale video, di “realia” e materiale autentico prodotto dalle docenti, di letture graduate, del volume Ready for Trinity  – ELI – a carico delle famiglie).

– Lavoro a coppie, individuale, con il gruppo nel suo insieme
– Esercitazioni su test Trinity somministrati in passate sessioni di esame.

CRITERI E STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Criteri di verifica e valutazione :

Fluenza e prontezza nel rispondere appropriate al grade.

Grammatica: Il candidato deve dimostrare l’abilità di usare in modo accurato ed appropriato le funzioni linguistiche e le strutture oggetto d’esame.

Lessico: Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere ed utilizzare il lessico relativo al grado di esame prescelto.

Fonologia: Accuratezza nella produzione di suoni individuali e di parole che risultino intelligibili con soddisfacente uso del ritmo e intonazione.

Ogni candidato riceverà un giudizio finale complessivo in lettere: A, B, C o D.

I livelli sono classificati come segue:

  • promozione con valutazione: C
    (da 65 a 74 in percentuale)
  • Promozione con valutazione: B
    (da 75 a 84 in percentuale)
  • Promozione con valutazione:  A
     (da 85 a 100 in percentuale)

 

  • Griglie predisposte
  • Schede operative
  • Osservazioni sistematiche

 

Al termine dei corsi è previsto l’esame, che consiste in una conversazione in lingua inglese con un esaminatore esterno scelto dal Trinity College ed inviato da Londra presso il nostro istituto se si otterrà la registrazione come centro per gli esami GESE del Trinity College attraverso il raggiungimento di un “minimum fee”, cioè il numero necessario di iscrizione all’esame per le quali la registrazione ha consentito costi agevolati.

DESTINATARI

La certificazione Trinity consiste in un esame orale differenziato per livelli che ogni candidato sostiene individualmente di fronte ad un insegnante madrelingua esperto proveniente dal Regno Unito. L’età minima per sostenere l’esame Trinity è di 7 anni.

Esso è strutturato su 12 livelli (Grades) che coprono tutti i livelli del “Quadro di Riferimento delle Lingue” dal livello A1 al Livello C2. I primi livelli Trinity (Grades 1-2) sono particolarmente indicati per la Scuola Primaria, i Grades 3- 4 sono rivolti agli studenti del secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di Primo grado.

Ogni esame può essere affrontato indipendentemente dai livelli precedenti. L’ampio numero di esami proposti dall’Ente Trinity College assicura che il candidato possa scegliere un esame adeguato al proprio livello, incoraggiando la fiducia nelle proprie capacità. Il programma d’esame si basa sul Syllabus aggiornato 2004-2010; gli studenti potranno prepararsi all’interno delle normali attività curricolari e/o attraverso appositi corsi extracurricolari, seguiti dalla propria insegnante di Lingua inglese, che verificherà a quale livello il candidato potrà sostenere l’esame.

La partecipazione all’esame finale prevede una tassa d’iscrizione, stabilita dal Trinity College, che è a carico delle famiglie.

EVENTUALI RAPPORTI CON ALTRE ISTITUZIONI

Si utilizzeranno risorse messe a disposizione online da Trinity College London ai docenti preparatori(materiale, webinars per i docenti di rilevanza per il corso).

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento