Gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria “G. Baldan” nelle settimane scorse hanno aderito ad una raccolta di generi alimentari in favore di famiglie del territorio in situazioni di indigenza. Di seguito, la lettera di ringraziamenti ricevuta dall’associazione “La formica”, beneficiaria della raccolta.

La Docente
Prof.ssa Nicoletta Frisan

“Cara professoressa,
grazie per aver promosso, condotto e portato a termine con successo questa iniziativa del Donacibo nella vostra scuola.
Il totale complessivo degli alimenti raccolti è stato di kg 96.
Tutto il cibo raccolto nella nostra zona sarà distribuito alle oltre 120 famiglie in stato di indigenza presenti sul nostro territorio.

Ringraziamo i docenti e i genitori per la loro disponibilità.
Anche quest’anno abbiamo visto, nei ragazzi e nei bambini che abbiamo incontrato, l’attesa e lo stupore di fronte a un bene che accade e il loro desiderio di parteciparvi.

È stato possibile comunicare loro come, pur con poco, insieme si possa fare molto, e la conoscenza e l’intelligenza dell’uomo possono essere messi a servizio della solidarietà.
«In questo penso che quello che voi definite “banco di solidarietà” sia qualcosa che raccoglie il talento di tanti, che mette assieme tanti piccoli pezzi per un grande capitale di amore. Il fatto che ognuno ci metta un pezzo in tanti frammenti a cui arriva, in tanti luoghi in cui entra, in tante case in cui si introduce, fa capire il segreto di quello che fate: il valore non è mai – mai! – della cosa in sé, ma dell’affetto che ognuno ci mette dentro. È il valore più grande, la vera carta, la vera busta, il contenitore: quello che vale è l’amore! È il fatto che tu sei importante per me!» Cardinal Matteo Maria Zuppi, dall’assemblea nazionale dei Banchi di solidarietà, 24.3.2023

Grazie ancora e… arrivederci alla prossima occasione!

Associazione La Formica Odv
Segreteria Donacibo