Formazione e autoformazione

Équipe Formativa Territoriale Veneto

Proposte formative a.s. 2023/24

FORMAZIONE DI ISTITUTO

CORSO FORMATIVO “INDICATORI TIPICI DELLE DIFFICOLTÀ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO E DELL’INFANZIA” – Settembre 2021
Le slide:

Indicatori di rischio-infanzia

indicatori di rischio lettura-primaria

Indicatori di rischio scrittura-primaria

Indicatori di rischio matematica-primaria

indicatori di rischio lettura-secondaria

indicatori di rischio scrittura-secondaria

Indicatori di rischio matematica-secondaria

strumenti compensativi primaria-secondaria

Le slide dell’incontro del 29 giugno 2021 tenuto da L. Pizzol e N. Monetti sul PEI su base ICF: INCONTROformativoPEI.ICF
Clicca qui per vedere la registrazione dell’incontro.

Materiali del corso di formazione “Conoscere e prevenire il bullismo e il cyberbullismo: il ruolo della scuola” tenuto dal Prof. Gianluca Gini il 5 settembre 2019 presso il nostro Istituto:Formazione-bullismo-Stra-Gini

Materiali del corso di formazione “Laboratorio di comunicazione interculturale” tenuto da Giulia Bortolon Guidolin e da Fabio Caon dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il 4 e 5 settembre 2018 presso il nostro Istituto.

Giulia Bortolon Guidolin: Formazione_Stra_4settembre-1
Fabio Caon:slides-caon-CAD-e-facilitazione-DEF

La valutazione degli studenti stranieri
Primaria: VALUTAZIONI_IN-USCITA_SCHEDE_PRIMARIE
Secondaria di primo grado:La-valutazione-ed-esame-per-gli-studenti-stranieri-nella-scuola

SPUNTI PER L’AUTOFORMAZIONE

CODING

Cos’è il coding e a cosa serve: una breve descrizione.
Si segnala il corso on line gratuito  Coding in your classroom now, tenuto dal prof. A. Bogliolo (Coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione all’Università di Urbino. Dal 2013 è impegnato nel campo della diffusione del pensiero computazionale. E’ ambasciatore per l’Italia di Europe Code Week e di eSkills for Jobs, ha fondato Code’s Cool, ha ideato il metodo di programmazione unplugged Cody-Roby e nel 2015 e 2016 ha coordinato Europe Code Week.)

Per informazioni e iscrizione al corso clicca qui. Un video di presentazione del corso e del pensiero computazionale è disponibile qui.
(L’attestato finale del MOOC è valido per il riconoscimento del credito formativo universitario presso il Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino.)

Un Tutorial sul Coding nella Primaria da Scuola Valore Indire con l’obiettivo di introdurre il docente al Coding:
1. cosa si intende per Coding
2. alcune tecnologie utili ad implementare attività di Coding
3. la politica del MIUR
4. presentazione di esperienze autentiche di utilizzo del Coding nella scuola primaria

Si segnala anche:
– Programma il futuro (Il progetto del MIUR in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
Ora del codice
Code.org
Blockly
– Scratch
Google Computer Scienze First

Risorse

CodyColor, il nuovo strumento di coding unplugged adatto ad ogni età.

DIDATTICA CAPOVOLTA (Flipped learning)

Webinar gratuiti promossi dall’ass. Flipnet

STORYTELLING

Un corso gratuito (in inglese) sullo Storytelling organizzato dalla Khanacademy in collaborazione con la Pixar è disponibile qui.

Esempi
Lo storytelling in classe: esempi di tipologie e prodotti possibili.
Altri esempi realizzati da una Scuola Secondaria di primo grado.
Digital Storytelling, esempi e consigli. Come scrivere buone storie.
Una esperienza di Matematica e Digital Storytelling nella scuola primaria.
Un esempio: l’esperienza di una Scuola dell’Infanzia.
Usare Scratch per inventare storie.
Un esempio di percorso didattico.

Risorse
Storyline Online: racconti in lingua inglese e materiali scaricabili per insegnanti.
Wittycomics Semplice sito per creare dialoghi in forma di fumetto.
Coding, Storytelling, Identità e tanti altri percorsi didattici su La Nave di Clo.
Webinar: Come fare storytelling?
Orbis: applicazione per percorsi di viaggio nella Roma imperiale. Esempio.
Father and Son Game Il primo videogioco pubblicato da un Museo Archeologico (Napoli).
La piattaforma VIZOR.IO per realizzare immagini interattive e un tutorial per usarlo.
Approfondimento su storytelling e interviste impossibili.
StoryWeaver piattaforma per avvicinare i bambini al mondo delle storie. Esempi in italiano.
Webinar: Digital StoryTelling come strumento didattico.
Storymap: raccontare storie con le mappe. Approfondimento video.
Approfondimento su storytelling e diario di bordo.
Video animazioni di storia in time-lapse.

Libri

Un libro: “Narrare con il Digital Storytelling a scuola e nelle organizzazioni”.