Cari genitori, 

Di seguito troverete alcune proposte riguardanti l’offerta formativa del territorio per quanto  riguarda la scelta della scuola secondaria di secondo grado. 

  1. “Orientarsi in Rete”  

In questa “settimana dell’orientamento”, vengono proposti diversi appuntamenti “a distanza”.  Ci sono due appuntamenti per la presentazione delle scuole del territorio , il 4 e il 5 novembre,  precedute da un’importante incontro di apertura e presentazione, il 3 novembre, che serve ad  offrire ai genitori un confronto e per aiutarli nel affiancare i figli nella scelta. Sarà dato spazio a  domande per chiarire eventuali dubbi.  
L’ultimo incontro del 6 non si occupa invece di scelte post-diploma. 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form attraverso il sito  https://www.poliorienta.info .  

Potete visionare il volantino nel sito dell’Istituto, nella sezione dedicata all’orientamento.  

  1. “Fuori di Banco”  

Anche quest’anno si terrà, come di consueto, il Salone dell’Offerta formativa Fuori di Banco 2020. Quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid – 19,  FuoriDiBanco2020, per la sua undicesima edizione, si propone in modalità digitale. La nuova dimensione digitale del salone offrirà uno spazio espositivo virtuale agli espositori –  scuole superiori, università, altri soggetti del mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro –  che potranno pubblicare contenuti, video e materiali vari, che resteranno fruibili al pubblico fino a  febbraio 2021. 

Nella settimana da martedì 1° dicembre a sabato 5 dicembre (date da confermare), si svolgeranno  gli eventi in streaming – workshop, laboratori, seminari, presentazioni, colloqui – previsti dal  Programma Culturale, ad oggi in corso di elaborazione. 

Alla pagina https://istruzione.cittametropolitana.ve.it/fuori-di-banco.html verranno pubblicati  tutti gli aggiornamenti relativi a FuoriDiBanco2020, compreso il Programma Culturale, con il  dettaglio di iniziative e laboratori, e le modalità per l’iscrizione e la partecipazione agli eventi in  streaming

Il sito offre anche la possibilità di svolgere un test di orientamento online, utile per chi ha le idee  ancora confuse. Il test viene offerto, in formato pdf, anche in altre lingue (Arabo, Albanese,  Francese, Inglese, Macedone, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Turco, Ucraino). 

  1. Expo Scuola  

Anche il salone dell’Offerta Formativa delle scuole della provincia di Padova ritorna in  un’edizione speciale in versione digitale. Per il momento si sanno solo le date 12-13-14  novembre. Per chi fosse interessato, dovrà controllare periodicamente la pagina  https://exposcuola.it.  

Ricordo ai genitori che nel sito dell’Istituto, nella sezione “Orientamento”, vengono caricati  materiali e link utili per una maggiore informazione sulla scelta della scuola secondaria di secondo  grado.

La Referente all’Orientamento
Prof.ssa E. Rampazzo